Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Imparare a guidare
- i corsi di guida
- lettera aperta
I circuiti
gli autodromi in Italia
Impianti del Lazio
gli impianti permanenti del Lazio (velocitÓ, motocross, minimoto)
Prove libere
le date, dove prenotarsi...
Esperienze
consigli, commenti, impressioni... di Motocicliste che hanno seguito un corso di guida in pista
Le bandiere
le bandiere di segnalazione in pista
Donne e motori
Donne e motori nel mondo delle corse: pilote, team manager, meccaniche...
Octopuss Team
un team francese tutto composto di motocicliste
Centro di Guida Sicura a Vallelunga

CORSI DI GUIDA SICURA PER MOTO
Centro di Guida Sicura a Vallelunga

Centro di Guida Sicura a VallelungaAndare in moto, per diletto o necessità, è un esperienza unica e gratificante che ci regala emozioni che pochissimi altri mezzi sanno regalarci: una moto ci coinvolge in maniera diretta perchè uomo e macchina formano un sistema unico, a differenza dell’automobile dove il conducente è “estraneo” al veicolo e trasportato un po’ come un qualsiasi oggetto; in moto invece la perfetta interazione dei movimenti fra l’uomo e il mezzo è fondamentale per una guida corretta e, soprattutto, sicura per sè e per gli altri.
Ma come tutte le cose belle anche dietro il piacere di un giro in moto si cela una realtà piena di difficoltà e pericoli. Guidare in sicurezza un motociclo richiede infatti senso di responsabilità, tecnica e rispetto dei propri limiti e di quelli del mezzo perché superarli significa creare pericolo; non ci si può illudere che la sicurezza sia gratuita ma la sua mancanza ha costi economici, umani e sociali che possono essere enormi. Gli incidenti stradali rappresentano infatti il prezzo più pesante, insieme all’inquinamento ambientale, che la collettività paga alla conquista della mobilità.
Per chi si avvicina al mondo delle due ruote le informazioni sono moltissime, forse troppe, tanto da venire facilmente disorientati: a questo proposito per
un approccio maturo e consapevole alla guida in sicurezza dei veicoli a due ruote, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga e gli altri Centri ACI vengono organizzati corsi di Guida Sicura per moto e scooter, base essenziale per il principiante e stimolo ad approfondire aspetti spesso sottovalutati per il motociclista esperto.

Senza analizzare qui le cifre e le statistiche degli incidenti stradali che coinvolgono i motociclisti (comunque il 40% circa di tutti gli incidenti con danni alle persone), illustriamo gli scopi e la struttura dei corsi di Guida Sicura in Moto del Centro ACI-SARA di Vallelunga.

CORSO MOTO

Corso base di guida sicura per moto, scooter e maxiscooter
Obiettivi del corso
Apprendere i principali comportamenti corretti di guida ai fini della sicurezza, importanza e scelta del corretto abbigliamento, posizione di guida, percorrenza di una curva, frenata in tutte le condizioni e preparazione del conducente ad affrontare le situazioni di guida critica alla guida di una moto.

Durata del corso

Orario:
1 giorno ore 9.00 welcome coffee + teoria + pratica e conclusione ore 17.00.

Obbligatorio il proprio casco. Abbigliamento consigliato: giacca e guanti da moto.

Programma della giornata

I corsi si svolgono per minimo 5 partecipanti per gruppo in una sessione teorica ed una sessione pratica e sono effettuati in collaborazione con Honda Italia.

La sessione teorica prevede lo svolgimento del seguente programma:
· Abbigliamento.
· Tipologia del veicolo.
· Posizione di guida.
· Comportamento del veicolo in marcia.
· Frenata di emergenza.
· Tecniche di guida.
· Controllo del veicolo.

La sessione pratica prevede lo svolgimento dei seguenti esercizi:
· Posizione di guida.
· Slalom.
· Frenata d'emergenza.
· Frenata su strada in discesa e salita.
· Frenata in condizioni di scarsa aderenza.
· Frenata con inserimento in curva.
· Percorrenza di curva.
· Percorrenza di una curva a raggio variabile.
Tutti i partecipanti riceveranno un manuale di guida, nel quale vengono descritti tutti gli esercizi effettuati durante il corso, ed un attestato di partecipazione al corso.

PER PRENOTARE

Per prenotare il corso invia il modulo allegato al fax 06.90155080

CENTRO GUIDA SICURA ACI-SARA
Dal 2004 l’ACI Vallelunga, con l’inaugurazione del Centro Guida Sicura ACI - SARA, ha aperto un’importante finestra sulla sicurezza stradale. Il Centro di Guida Sicura è una struttura all’avanguardia tra le più moderne in Europa: il centro è dotato di impianti ed attrezzature per l’addestramento e la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni, e mezzi pesanti. L’impianto è composto di cinque aree che si estendono su una superficie complessiva di 8 ettari, nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizione di scarsa visibilità e di scarsa aderenza, la gestione del sottosterzo e del sovrasterzo. Il corso di teoria e pratica della dinamica del veicolo è coordinato da uno staff di istruttori selezionati e formati direttamente dal Centro Guida Sicura. La Scuola effettua corsi di Guida Sicura per auto, moto, furgoni e veicoli industriali, utilizzando tecnologie come tappeto a bassa aderenza, skid e sistema anticaduta per le moto; gli istruttori della Scuola di Guida Sicura ACI insegnano agli allievi a reagire correttamente in situazioni di guida critiche

Centro di Guida Sicura a Vallelunga

Centro di Guida Sicura a Vallelunga

Motocicliste « 2000