Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

EVENTI

Corso di Manutenzione

CORSO DI MANUTENZIONE PER MOTOCICLISTECORSO DI MANUTENZIONE
a Cassina de' Pecchi - Milano
13 GENNAIO 2008

Il 13 gennaio 2008 si è svolto un corso di manutenzione a Cassina de’ Pecchi, Milano presso il Sago Tattoo Studio, che per l’evenienza si è trasformato in aula corsi.

Cassina de’ Pecchi è attraversata dalla S.S 11 che prende il nome di Via Roma.
Al numero 16, che è in un cortile interno,
il Sago Tattoo Studio.

 

REPORT

Il nuovo anno è appena iniziato e già vede svolgersi il primo evento organizzato dal Motoclub Motocicliste. Il 13 gennaio ha avuto luogo il Corso di Manutenzione della Moto, rivolto alle Socie ed aperto anche a Motocicliste e Motociclisti non Soci.
Il meccanico Ducati Andrea Chiandotto ha messo a disposizione la sua competenza e professionalità, esponendo le attività fondamentali per una corretta manutenzione della moto ed arricchendo l’argomentazione con interessanti esposizioni tecniche su motore, ciclistica, trasmissione grazie anche all’ausilio di vario materiale didattico fra cui una moto, una testata di un motore desmodromico e due tipi di catena.
Il tutto si è svolto presso il locale messo gentilmente a disposizione da Sago Tattoo Studio a Cassina dè Pecchi (Mi).
I partecipanti al corso, cinque uomini ed una ventina di donne arrivati dalla Lombardia e da altre regioni, hanno trascorso una giornata di arricchimento delle proprie conoscenze sulla moto e sulle sue "esigenze".
In particolare, sono stati illustrati caratteristiche, tipologie, controlli, sicurezza e manutenzione di: Pneumatici; trasmissione a catena e accenni al cardano; olio motore; impianti di raffreddamento; freni; ammortizzatori e sospensioni.
Domande e risposte hanno contribuito a chiarire dubbi e sgombrare il campo dagli errori più comuni nella manutenzione.
Il Corso è durato un'intera giornata e al termine due volontarie si sono cimentate - sotto la guida del docente - nella regolazione della tensione e lubrificazione della catena e nella sostituzione delle pastiglie del freno anteriore, gustando la soddisfazione di "sporcarsi le mani" sulla moto.
La giornata è stata vissuta con molto interesse e partecipazione dalle Motocicliste; non sono mancati momenti di aggregazione, prima dell'inizio, nell'ora del pranzo ed al momento dei saluti; il ritorno a casa, come sempre, lasciava la sensazione aver condiviso qualcosa di speciale con altrettante persone speciali, unite dalla comune passione motociclistica.
Ringraziamo Andrea e Silvia per il corso, Sago per l'ospitalità, Cristiana per il coordinamento.

Roxxana e Geka

GALLERY
Corso di Manutenzione per motocicliste
1
Corso di Manutenzione per motocicliste
2
Corso di Manutenzione per motocicliste
3
Corso di Manutenzione per motocicliste
4
4 immagini
PROGRAMMA
  • Pulizia e cura della moto
    Prodotti, loro uso e compatibilità delle varie sostanze con vernici, cromature, guarnizioni, tipi di plastiche (shampoo, schiume, cere, lavamotori, prodotti per la pelle, per caschi e visiere).
  • La manutenzione ordinaria della moto. Controlli periodici
    Gomme: Pressioni di esercizio in funzione del tipo di moto e di impiego. Verifica delle condizioni di usura. Esame visivo dello stato del pneumatico. Esame del tipo di usura causato dall'impiego della moto
    Catena di trasmissione: Tipi di catena. Esame visivo delle condizioni di usura. Registrazione della tensione. Manutenzione e compatibilità di lubrificanti e detergenti.
    Olio motore: Tipologie. Caratteristiche. Funzione del lubrificante. Controllo periodico.
    Liquido refrigerante: Tipologie e caratteristiche dei sistemi di raffreddamento. Manutenzione e controlli del sistema refrigerante.
    Freni: Tipologie e caratteristiche dei sistemi frenanti. Manutenzione e controlli. Materiali dell’attrito, caratteristiche in funzione dell’impiego della moto.
    Sospensioni: Tipologie. Funzione degli elementi elastici. Regolazioni base degli ammortizzatori. Nozioni base di messa a punto dell’assetto della moto.
  • Tutti gli argomenti del corso di manutenzione saranno seguiti da prove pratiche sulle moto delle partecipanti al corso.
  • Inoltre un po’ di teoria su: il motore a 2 tempi, a 4 tempi; uno/due/tre/quattro cilindri; catena di distribuzione, albero a camme, valvole, desmodromico.
INFO

Appuntamento presso il Sago Tattoo Studio alle 9,30.
Il corso ha inzio alle 10,00 fino alle 16,00 con un’ora di pausa fra le 13,00 e le 14,00.
Il corso sarà gratuito per le socie ed i soci del Motoclub Motocicliste,
per le motocicliste non socie il prezzo sarà di € 7.00 per i motociclisti non soci il prezzo sarà di € 10.00 (che andranno a copertura delle spese di organizzazione).

 
Motocicliste 2000