Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Benzina verde
  • Posseggo una Honda Shadow 600 del 1995, alimentata con benzina rossa, vorrei sapere cosa devo fare quando la benzina rossa non ci sarà più.

    La benzina verde puo' essere utilizzata su tutte le moto, anche quelle vecchie. Hanno aggiunto tanti di quegli additivi che si puo' mettere sempre e comunque.
  • Ho appreso da "Mi manda raitre" dell'8 febbraio che le Ducati Monster 600 danno problemi con la benzina verde. Nella trasmissione il responsabile post-vendita della Ducati ammetteva il problema, cioč che con la verde il M600 causa l'eccessivo deposito di carburante non bruciato sulle candele provocandone la rottura. Sono intenzionato ad acquistare una Monster 900 e volevo sapere se il problema segnalato sul M600 si manifesta anche sulla cilindrata 900, a cui sono interessato.

    Premesso che la benzina "verde", avendo un numero di ottano inferiore rispetto alla benzina "rossa", puo' provocare problemi di detonazione e usura delle sedi valvole in modelli particolarmente antiquati, c'e' da dire che tali problemi non riguardano alcun modello Ducati attualmente in produzione. Gli accumuli eccessivi di depositi carboniosi sulla candela possono essere facilmente evitati ricorrendo a una buona messa a punto e alla regolazione opportuna dell'anticipo. In linea di massima, comunque, considerando che la benzina super e la senza piombo sono sostanzialmente identiche, non fosse che nella super c'e' una traccia infinitesimale di piombo, se la moto non e' dotata di marmitta catalitica conviene utilizzare la super finche' disponibile.
  • Sono il possessore di una moto da trial del 1996 sprovvista ovviamente dei dispositivi anti inquinamento. Che tipi di additivi esistono per poter utilizzare la benzina verde sulla mia mitocicletta?

    Gli additivi li mettono già nella benzina, quindi non c'è bisogno di aggiungerne altri per preservare il motore da usure precoci. Se invece vuole aumentare il numero ottanico, basta usare benzina V-Power della Shell, oppure aggiungere Octane Booster alla benzina verde normale. In entrambi i casi, se si è molto sensibili alle prestazioni della propria moto, si noterà un lievissimo incremento della curva di erogazione, più piena per via della migliore combustione.

    FC



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Motocicliste ® 2000