Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Ruggine nel serbaotio

Dopo 2 anni ho rimesso in vita la mia moto: siccome il serbatoio era mezzo vuoto, si è formata della ruggine dove non c'era benzina. Come faccio a eliminare la ruggine senza che questa mi intasi il carburatore o altro?

Per la ruggine nel serbatoio, dovresti:
1) toglierlo;
2) toglere il ribinetto della benzina facendo attenzione nello sfilarlo a non danneggiare o perdere l'o-ring (la guarnizione di gomma);
3) pulire il serbatoio all'interno con della benzina (sicuramente non verrà subito perfetto);
4) pulire il filtro del rubinetto della benzina e rimontarlo con cura facendo attenzione alla guarnizione;
5) provvedere allo spurgo del carburatore: in basso c'è una grossa vite che va svitata,   aprendo il rubinetto della benzina, bisogna lasciare scorrere via della benzina (circa mezzo bicchiere), richiudere.
La ruggine non danneggia il carburatore, se non è in eccesso ovviamente, finisce semplicemente nella camera di scoppio del motore e brucia insieme alla benzina.
Buon lavoro.
Enrica coapscrl@tin.it

Il mio meccanico mi ha detto che basta portargli il serbatoio smontato e loro fanno un trattamento all'interno che toglie la ruggine, senza dover dissaldare niente. Dopodiché passano una resina apposita che protegge il metallo. Per una spesa di circa 300 mila.
Sarah sarafor@tin.it

Il serbatoio va lasciato sempre pieno fino all'orlo, oppure svuotato, lavato, asciugato e paraffinato.
In ogni modo, adesso l'unica possibilità per eliminare ogni traccia di ruggine è un'accurata pulizia e l'applicazione di un prodotto della Brooklands (mi pare si chiami Red,White and Blue, lire 98.000, tel. 039.741014). Si tratta di un trattamento chimico che riveste la parte interna del serbatoio di una pellicola protettiva resistente alla benzina. Sono più componenti liquidi che si versano nel serbatoio asciutto e si fanno aderire alla superficie interna. Una volta asciugati, questi liquidi formano una sorta di smaltatura, inattaccabile dai carburanti. Mi hanno detto che funziona, ma non conosco l'efficacia nel tempo. L'alternativa finale è l'acquisto di un serbatoio in nylon, come quelli utilizzati nelle gare tipo rally-raid.
FC

 

 

 

 

 

 

Motocicliste ® 2000