Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

La macchina fotografica
vari tipi (reflex o non), formati pellicola
Otturatore
velocità di otturazione
Diaframma
valori, profondità di campo
Pellicole
sensibilità, ASA, DIN, ISO
Esposizione
valori, come scegliere
Gli obiettivi
quali usare e come
L'inquadratura
primo piano, mezza figura, panoramica, still life...

Le vostre foto
- Cristina
- Andrea
- Alessia
- Chantal
- Francesca

Concorso fotografico
La moto del tempo: storia della motocicletta ed emozioni raccontate con immagini 
Le vostre foto all'esame :-)

LE FOTO DI ANDREA
http://go.to/andreapagni

Buona scelta delle proporzioni assegnate ai vari elementi della inquadratura. Purtroppo la quasi monocromaticità della foto viene resa poco e tutto risulta impastato forse a causa dello sviluppo/stampa o della scansione non perfetti. Con un poco più di contrasto sarebbe migliorata ma non escludo che l'originale sia migliore del formato elettronico.
C'è troppa simmetria in questa foto. Tutte le linee di fuga portano al centro dell'inquadratura ed il soggetto, posto esattamente al centro orizzontale della foto, si perde nei dettagli a causa delle zone d'ombra e delle parti scure degli alberi.
Viene reso bene il gioco di riflessi sull'acqua anche se l'inquadratura si presenta ancora troppo simmetrica. Purtroppo, forse a causa di un'ottica non appropriata, il brusco taglio del ponte a destra e a sinistra da l'impressione che la foto sia solo una parte di qualcosa di più completo.
Di nuovo una foto praticamente monocromatica, bellissima la scelta del momento e l'azzardo del controluce. Anche qui però la foto soffre di poca luminosità e i dettagli si perdono un poco. Controlla bene l'originale se è molto diverso da quello che vedi riprodotto in formato elettronico e più luminoso va bene altrimenti potresti avere problemi di sottoesposizione o di sviluppo e stampa. Per toglierti i dubbi sulla qualità dello sviluppo e stampa prova a far stampare lo stesso negativo da un laboratorio diverso.
Nulla da dire, nonostante la macrofotografia sia così particolare e difficile, soprattutto se si fotografano soggetti animati, questa foto rende in pieno l'ambiente ed i colori del soggetto principale e di tutto quello che lo circonda.
Se si tracciano le diagonali di questa foto molto probabilmente esse si incroceranno esattamente sul sole al tramonto (o all'alba?). Bisognava scegliere se valorizzare il mare o il cielo ed assegnare al prescelto una zona maggiore di inquadratura inoltre, ma questo è un gusto personalissimo, forse sarebbe stata meglio orizzontale.

Fabio Lagatta

Motocicliste ® 2000