Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

La macchina fotografica
vari tipi (reflex o non), formati pellicola
Otturatore
velocitÓ di otturazione
Diaframma
valori, profonditÓ di campo
Pellicole
sensibilitÓ, ASA, DIN, ISO
Esposizione
valori, come scegliere
Gli obiettivi
quali usare e come
L'inquadratura
primo piano, mezza figura, panoramica, still life...

Le vostre foto
- Cristina
- Andrea
- Alessia
- Chantal
- Francesca

Concorso fotografico
La moto del tempo: storia della motocicletta ed emozioni raccontate con immagini 
Concorso fotografico  

concorso fotografico
LA MOTO DEL TEMPO

storia della motocicletta ed emozioni raccontate con immagini
1a edizione 2004

proroga termini al 31 gennaio 2005 - nuovi giurati -
esposizione e premiazione presso il museo dell'automobile della Polizia di Stato

La fotografia, come la musica, è un linguaggio universale.
Comunica sensazioni, emozioni, riflette stati d’animo, documenta fatti, illustra avvenimenti coinvolgendo alle volte il “lettore”
(la parola fotografia deriva dal greco e letteralmente significa “scrivere con la luce”) più di una successione di parole.
Se è vero che è importante conoscere le basi della tecnica fotografica,
è sbagliato credere che per ottenere delle buone fotografie sia indispensabile possedere fotocamere costose e sofisticate.
E’ e rimane l’individuo e non il mezzo,
il protagonista,
con la sua capacità di vedere, scegliere, analizzare, decidere il soggetto e l’attimo.

LA MOTO DEL TEMPOPer consentire a tutti, professionisti dell’immagine o non, di mostrare ad una giuria di esperti, e ad un pubblico più ampio, le proprie foto che riguardano la moto, e con l’intento di creare un percorso fatto di emozioni e di storia sulla motocicletta, MOTO GUZZI ROMA, in collaborazione con PPC e il mensile FOTOGRAFARE, organizza il concorso fotografico nazionale dal titolo “La moto del tempo – storia della motocicletta ed emozioni raccontate con immagini” riservato a tutti e senza limiti di età.

Attraverso le opere fotografiche (espresse nella tecnica del b/n o del colore) i partecipanti dovranno cogliere e fissare situazioni, azioni, rituali, particolari della moto. I partecipanti possono concorrere nelle sezioni colore e b/n, fino ad un massimo di 3 foto per sezione. Il costo d’iscrizione è di euro 25 a sezione che dovrà avvenire a mezzo c/c postale n.55821433 intestato a Moto Guzzi Roma con la causale concorso fotografico “La moto del tempo”.

La scheda di partecipazione e la ricevuta del pagamento della quota d’iscrizione dovranno essere inviate unitamente alle opere da iscrivere al concorso presso la sede della PPC – Piazzale Jonio 50 int.10 – 00141 Roma - entro e non oltre il 30 novembre 2004 (farà fede il timbro postale). Sarà possibile consegnare (in busta sigillata) il materiale anche in occasione degli incontri settimanali del Moto Guzzi Roma presso le sedi che saranno pubblicizzate sul sito ufficiale www.guzziclubroma.it. In tal caso sarà possibile il pagamento in contanti della quota d’iscrizione. La premiazione si terrà presso il Museo delle Auto della Polizia di Stato - via dell'Arcadia 20 Roma (data da definirsi)

Regolamento del concorso, scheda di partecipazione, premi e aggiornamenti sul sito www.guzziclubroma.it

Nella giuria esperti in comunicazione, immagine e informazione. Si citano: Daniele Confalone, giornalista; Attilio Corsini, regista teatrale, Giovanni Battista Denisi, fotografo, giornalista; Mauro Di Giovanni, giornalista, fotografo; Paola Furlan, esperta in comunicazione, fondatrice di motocicliste.net; Gianni G. Galassi, fotografo; Tommaso Le Pera, fotografo; Grazia Neri, fotoreporter, fondatrice omonima agenzia; Piera Possenti, giornalista, esperta comunicazione e multimedialità; Leonardo Scucchi regista televisivo; Paolo Vizioli de Meo, editor post-producer.

Tra i premi: corsi di lingua inglese Berlitz, navigatori satellitari, viaggi, abbonamenti a riviste specializzate, accessori per la fotografia, accessori per la moto…

Clicca qui per il REGOLAMENTO e la SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

 

Motocicliste « 2000