Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Guide turistiche

  • Verso la Mongolia: emozioni ed avventure di un "navigatore di terra" - Italo Barazzuti
    Italo BarazzutiVoglio presentarvi Italo, winger intercontinentale, e Thelma, la sua Gold Wing 1200 dell’86, alla scoperta di territori sconosciuti e di emozioni mai provate.
    "Ed ora mettetevi comodi. Seguite il mio percorso sulla carta geografica in copertina, vi sembrerà di viaggiare con me..." inizia così il suo racconto di avventure ed emozioni di un “navigatore di Terra”. 21.000 km, 7 fusi orari attraversati in 66 giorni, giusto quello che ci vuole per andare verso la Mongolia!
    Italo si definisce “navigatore di terra”, per me è un “navigatore dell’animo”. E’ “entrato” nella mia vita circa un anno fa. La passione per la stessa moto mi ha permesso di incrociare virtualmente la sua strada. Italo ha un grande dono, saper godere di ciò che vive e trasmettere ciò che prova con la semplicità di chi, in ciò che fa, ci crede: <<Puoi crederci o non crederci, ma crederci è più vantaggioso che viceversa, quindi perchè non crederci?>>
    Ho “divorato” il suo libro... perché non si può fare altrimenti! Spesso l’ho sfogliato a ritroso alla ricerca di un passo che volevo fissare nella mia mente...alla ricerca di un nome che aveva già nominato...alla ricerca di un'emozione che, grazie a lui, mi sembrava di avere già vissuto. Le 94 foto che “parlano” inequivocabilmente delle meraviglie di quel mondo che ha voluto esplorare.
    Un motociclista, le sue emozioni, un libro: semplice e geniale! Un libro che mi ha conquistato, come motociclista, come donna...
    Da poco, Italo, ha confezionato anche un CD; un viaggio virtuale in Turchia e nei paesi dell’Est più profondo, attraverso le sue immagini e i suoi commenti. Una presentazione mozzafiato!
    Milena & Dolly
    Italo Barazzuti - Verso la Mongolia - Libro euro 12
    Italo Barazzuti - Viaggio virtuale - CD euro 5
    Potete ordinare direttamente a Italo ibarazz@tin.it
    Il libro è disponibile anche presso la "Libreria dell'Automobile" a Milano, Corso Venezia 43
    e nel punto vendita di Roma.
  • DA COSTA A COSTA Cervia - Castiglioncello
    di Roberta Zoli
    Il libro è una singolare guida per mototuristi, articolata in due sezioni. Nella prima parte sono descritte, in tono autoironico e divertito: manie, caratteristiche, filosofie e abitudini che contraddistinguono il mototurista. Consigli pratico-teorici insieme a indirizzi di siti internet, utili per organizzare ed affrontare un viaggio su due ruote. Sono poi individuate, attraverso "finti" test, diverse categorie nelle quali il lettore potrà identificarsi, rispondendo a vari quesiti completi di relativa soluzione. La seconda parte è un itinerario "costa a costa" italiano, a metà tra diario di viaggio e guida turistica. Raccontando disavventure e sensazioni di questo viaggio in moto, dal punto di vista dell'unica motociclista donna tra un folto gruppo di uomini, il percorso si snoda attraverso notizie storiche, culturali, gastronomiche e curiosità dei luoghi presi in considerazione dall'itinerario. Non mancano road-book ed indicazioni stradali. L'autrice prima invoglia il lettore alla partenza, poi lo accompagna per tutto il viaggio, fino a fargli venire una voglia irrefrenabile di ripercorrerlo subito da protagonista.
    Edizioni PONTEGOBBO Castel San Giovanni (PC)
    Per acquistare il libro (7 euro, spedizioni postali comprese), scrivete a info@edizionipontegobbo.com
  • Curve & Tornanti www.curveetornanti.it
    Indicazioni e suggerimenti per dondolarsi su e gił dai passi dell'Appennino Tosco-Romagnolo
    Testi di Gianni Giorgi, disegni di Carlo Cianferoni
    Lit. 15.000
    Curve & Tornanti è la prima collana di pubblicazioni scritte e studiate da motociclisti per i motociclisti, vere e proprie guide tascabili alle strade più motociclistiche d'Italia. Tutto è nato da un'idea di Gianni Giorgi e Carlo Cianferoni, rispettivamente giornalista ed art director in pubblicità, ma soprattutto motociclisti "praticanti"da sempre.
    Dopo il primo volume, è appena uscito Curve & Tornanti n° 2, dedicato alle strade dell'Appennino Tosco Emiliano: dal Passo di 100 Croci in Liguria (da Sestri a Fornovo di Taro) al Passo della val di Setta in Toscana (da Prato a Sasso Marconi) con i collegamenti col Passo della Futa, Passo della Cisa, P. del Lagastrello, P. del Cerreto, P.delle Radici, P. dell'Abetone e molti altri.
    Curve & Tornanti 2 è disponibile presso alcune grandi librerie nelle città principali, sui Passi dell'Appennino oppure è possibile riceverlo comodamente a casa in contrassegno al costo di £. 15.000 + spese postali. Si ordina: per posta elettronica a curveetornanti@curvetoranti.it oppure per posta a
    GARAGE 960, via Lorenzo il Magnifico 83, 50129 Firenze. Per info, tel. 335 6557705 - 335 5345511.
  • "Due ruote in libertà" la nuova guida di mototurismo in Appennino Tosco-Emiliano
    E' pronta la guida di mototurismo in Appennino Tosco-Emiliano realizzata da "Le volpi ciccione" per il Consorzio di promozione turistica Le Valli del Cimone.
    La guida verrà inviata gratuitamanete a casa di chiunque ne faccia richiesta su info@levolpiciccione.it - http://www.levolpiciccione.it - www.appenninoinmoto.it
  • Carte stradali da viaggio per motociclisti
    In Germania, Austria e Svizzera esistono da 3 anni carte stradali da viaggio ideate specificamente per motociclisti. Queste carte stradali da viaggio per motociclisti hanno le seguenti particolarita':
    - sono colorate e in scala 1 : 300.000, cioe' 1 cm sulla carta sono 3 Km, ovvero si vedono anche le strade secondarie e laterali.
    - sono formate da un insieme di fogli estraibili singolarmente dal raccoglitore – si possono quindi prendere i singoli fogli ed inserirli nelle finestrelle di quasi tutte le sacche o borse applicabili al serbatoio.
    - i singoli fogli sono "patinati", cioe' resistenti alla pioggia. Il motociclista puo' cosi' segnarsi con un pennarello delebile il percorso desiderato e in un secondo tempo cancellarlo.
    - sul retro dei singoli fogli sono indicati -relativamente al settore della carta - gli indirizzi di: Hotel e Pensioni, Campeggi, Officine delle singole case motociclistiche, Punti d'incontro per motociclisti, Percorsi chiusi o bloccati, con relativi indirizzi e numeri telefonici.
    Nel mese di maggio del 2001 uscira' una edizione per l'Italia, scendendo da nord fino a Roma compresa.
    Se volete aiutare a redifere queste carte con i dati relativi alla Vostra zona, con particolare riferimento ad Alberghi, Hotel, Pensioni e Campeggi, potete contattare Mathias SEDLARZ, Hacklaenderstr. 20, D – 70184 Stuttgart, E-mail: Mathias.Sedlarz@reisekarten.de, Fax 00 49 – 7 11 2 39 96 34.
    Sarebbe ideale se i gestori o i collaboratori di dette strutture ricettive fossero loro stessi motociclisti, in modo da aiutare ospiti e clienti nell'individuazione di percorsi motociclistici di particolare interesse.
  • Max Rap, Motocicliade (rapisarda@frascati.enea.it)
  • Guida della Grecia, Road Editions
  • Mario Vicentini, 51 itinerari in moto attraverso l'Italia, Moizzi, 1987
  • Claude Reynaud, Guide Reynaud Internationa, Claude Reynaud Ed. ("pagine gialle" della moto d'epoca)

 

Motocicliste ® 2000