Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

LIBRI...

NEWS

Moto RâleusesMoto Râleuses
E’ uscito a fine novembre 2003, in Francia, il primo volume della serie a fumetti “Moto Râleuses”, (le “moto rabbiose”, potremmo tradurre in italiano – un nome che è tutto un programma-), dal titolo “Cathiiiie!”.
Si tratta della prima serie di fumetti sulle moto viste con gli occhi delle ragazze, “l’unico libro di ragazze che i maschietti faranno a botte per fregarvi” dice l’autrice, Catherine Devillard.
Racconta le (dis-)avventure della protagonista Cathie, alle prese con le prime lezioni di scuola guida e le sue prime uscite, sotto lo sguardo scettico dei suoi colleghi maschi e quello vigile del suo istruttore Gérard, il quale è convinto che la sua allieva collezioni volontariamente sconfitte, al solo scopo di guastargli la vita. Ma Cathie non si perde d’animo ed impara a scoprire il mondo delle due ruote... la maggior parte delle volte a proprie spese!
Moto Râleuses La storia di Cathie e delle sue amiche potrebbe essere la nostra: rispecchia un ambiente a noi familiare, dove le ragazze sono integrate nel loro gruppo, hanno un modo personalissimo di avvicinarsi alla moto. Né maschi mancati, né semplici zainetti, le donne motocicliste di queste strisce di fumetti adorano aprire il gas in curva, flirtare con la zona rossa del contagiri e trovano assolutamente normale girare a più di 200km orari, mentre mariti e figli (per alcune) le aspettano a casa.
Per ora la distribuzione è limitata alla Francia (attraverso grandi catene commerciali come Virgin France e Fnac, oltre a qualche libreria e qualche concessionario di moto) ed alcune copie sono disponibili anche in Belgio e Svizzera. Edizioni in lingua italiana, tedesca, inglese e spagnola sono di imminente pubblicazione. Non vediamo l’ora di collezionarle negli scaffali delle nostre librerie, ma occorre aspettare un riconoscimento dalla grande distribuzione, mi racconta l’autrice Catherine, stupita, ma anche soddisfatta dell’incredibile successo che ha riscosso l’uscita del primo numero.
Moto Râleuses Il progetto prevede 5 volumi ed un libro che riassumerà tutto il percorso dell’eroina su due ruote. I personaggi e le vicende sono nati dalla fruttuosa collaborazione tra Catherine Devillard, autrice e scenarista, ed il disegnatore Sébastien Sauvadet (tra l’altro vincitore al Festival del Fumetto di Angoulème), e naturalmente da una comune passione, profonda e viscerale, per il mondo della moto.
Non ci resta che attendere l’uscita del primo numero in italiano!
FORMATO: 22.5 x 31.5 cm - 48 pagine
PREZZO: € 15 + spese di spedizione (solo per la Francia e Paesi francofoni)
Per ulteriori info: www.motoraleuses.com

Alessandra Sisto

Motocicliste 2000