Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Corsi di prima manutenzione sulla motocicletta: Catania

Corso di prima manutenzione tenutosi a
CATANIA
presso l'officina
MOTOSERVICE SALVO MESSINA
di Colle del Pino 10
5-6 aprile 2003

locandina

Nasce da uno dei miei soliti raid in officina l’idea di organizzare il primo corso di manutenzione gratuita della moto riservato a noi signore MotociclistE.net.

Salvo Messina il “Signor” meccanico, Doctor Triumph, è incuriosito e divertito dall’idea di trasformare la propria officina in una classe. Così ci si passa la voce in MailingList e si cerca di capire se la cosa potrà piacere veramente… ed è subito Corso!
Vorremmo fare qualcosa che coinvolga anche le ragazze dell’altro lato della Sicilia che, grazie all’impegno di Luciana (CapoLuci, Palermo), già conoscono la “prima manutenzione”...
Così, pensa e ripensa, tra pomeriggi passati in officina ed in chiacchierare con appassionati-scettici motociclisti, prende corpo l’idea di aggiungere al programma del Corso due nuovi moduli da dedicare al setting della motocicletta ed all’abbigliamento!
Certo, trovato l’argomento occorre trovare i docenti!
Chi meglio di Raffaele Prisco, docente federale per la sicurezza in moto, è già “amico” delle MotociclistE.net?!
Ecco Raffaele, il Prof. Raffaele, accetta con entusiasmo ed in modo insperato anche questo aspetto dell’organizzazione è risolto!
A questo punto appare chiaro che un’intera giornata non basterà più! Il rischio e di stordire le corsiste… Bene è così. il Corso di prima manutenzione Catania diventa anche il primo corso in due giorni… inconsapevolmente stiamo dando vita al primo week-end della manutenzione!!!
L’entusiasmo dei docenti (anche Sergione e Peppe in officina si lasciano coinvolgere!) è tanto da la stanchezza che l’organizzazione mi comporta… ma finalmente ci siamo, è il 5 Aprile!
Le locandine ed i volantini (bellissime grazie all’intervento del grande grafico Keko Arena) sono stati distribuiti nelle università, nelle palestre, nei negozi specializzati in giro un po’ per tutta l’isola; sono pronte le cartelle con tanto di dispense (grande il nostro prof. Patti!), blocchi appunti e guantini, ci sono i buoni sconto di Quattro tempi e Salvo Vassallo (loro vedono accessori ed abbigliamento moto a Catania); i gadget offerti da tutti i sostenitori dovrebbero rendere più divertente il tutto; Florina (quanto valgono gli amici!!) mette a disposizione casa sua per ospitare le corsiste in trasferta; sembra tutto a posto… anche per il pranzo dopo corso l’Agorà bistrot, promette di viziarci – non solo aprendo solo per noi - con un menù (a prezzo calmierizzato) a base di leccornie tipiche catanesi e buon vino; Emanuele Tringali è puntuale con la sua macchina fotografica digitale pronto a riprendere i nostri volti a lezione…
La cornice è quasi (nuvole dispettose arredano il cielo) perfetta!
Ripasso tutti i passaggi: uno confermare l’iscrizione; due consegnare il materiale didattico; tre raccogliere adesione pranzo…
Sono persa in questi pensieri ed a domare l’emozione che… salto in aria quando squilla il telefonino: sono le 15.00 ed iniziano ad arrivare le prime iscritte: sono palermitane!
In poco tempo l’aula-officina è riempita dalla presenza di 25 Donne motocicliste e della loro voglia di apprendere…
C’è addirittura chi non ha ancora una moto… ma…
Sono le 16.15 (siamo in ritardo…) è’ il momento di iniziare i lavori con la presentazione del Gruppo MotociclistE.net, poi il Prof. Prisco ci parla dell’abbigliamento mettendoci a disposizione la varietà del abbigliamento motociclistico. Si parla di come “cucire” l’asseto della moto sulle nostre “dimensioni”, scopriamo tutte insieme come è possibile ergonomizzare le nostre moto…
Sono circa le sette quando la parola passa al Professor Salvo. Il mio mecca è grande anche quando si improvvisa docente e tenta di fare un po’ di luce nelle nostre menti sui misteri dei motori… la classe accusa la stanchezza, ma le mille domande dimostrano che è ancora attenta.
Sono già le 20.15 quando ci salutiamo per rivederci l’indomani alle 9.00.
E’ domenica mattina ed ad accoglierci oggi ci sono un sole graditissimo, e la abbondantissima colazione offerta da Marcello (il signor Triumph… per intenderci) ottimo energetico prima di scendere di nuovo in aula e questa volta mettere le mani in pasta!!!
Valentina ed Antonio ci fanno da guide tra i modelli ed i prodotti della concessionaria Triumph - grazie a Marcello aperta solo per noi!
Ci fa visita, ospite graditissima, la straordinaria Graziella Alessi, Pilota Professionista sicula (catanisazza, per essere più precisa!!). Due parole sulla sua passione e la sua assoluta disponibilità per qualunque confronto, precedono l’inizio del modulo dedicato alla pratica del nostro corso.
Indossati i guantini siamo tutte pronte per vedere ciò di cui sino a ieri abbiamo solo parlato… Germana, corsista di coraggio, offre il suo Suzuki TU alla scienza!!!
La mattinata vola letteralmente e dopo aver cambiato l’olio motore, aver visto le valvole, aver sistemato la batteria, aver sostituito le pasticche dei freni e la candela… ed altre mille affascinanti piccole grandi cose… sono ormai le 12.30 e le moto della Triumph ci attendono per le prenotate prove su strada…
Ore 13.10 del 6 aprile 2003 siamo tutte insieme innanzi ai nostri docenti per ritirare il nostro attestato di partecipazione… Il Prof. Messina ci offre anche dell’ottimo spumante che dividiamo con i numerosi ospiti che abbiamo ammesso alla cerimonia di consegna degli attestati…
Saranno le bollicine o è sola e pura fame, ma ci catapultiamo verso il pranzo all’Agorà Bistrot (di Catania), tutti insieme in allegria e con qualche nozione in più sulla nostra passione motociclistica…
Inventiamo una piccola lotteria per distribuire i diversi gadget offerti da chi ha creduto in questa iniziativa… piccoli pro memoria di queste intense giornate…
E’ tempo di andare! Ci salutiamo tutti quanti rinviandoci alla ML ed al prossimo evento Motocicliste.net!!
Grazie a tutti!
Grazie a tutti gli amici che tra i docenti, tra i tecnici, tra i corsisti, tra gli ospiti ed i sostenitori hanno magnificato queste due giornate MotociclistE.net (grazie Paola) perché, alla fine e come sempre, è la qualità delle persone a fare la differenza!!
Alessandra

 

Motocicliste 2000