Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

La prima moto
come sceglierla
I modelli
quali le moto più adatte per cominciare
Le modifiche
- le prime difficoltà e come possiamo adattare la moto alle nostre esigenze
- Il cavalletto Ducati

Le nostre prove
ecco le moto che abbiamo provato

Database moto
il catalogo con dati e foto delle moto più diffuse

Meccanica 
corsa, alesaggio, pistoni...
Noleggio
Dove noleggiare una moto
Usato
suggerimenti per l'acquisto di moto usate

Accessori
curiosità

Carrelli e furgoni
cosa scegliere se si ha necessità di trasportare la propria moto?
Parcheggio
Bikeshuttle: il modo semplice di parcheggiare la moto in spazi ridotti

Moto: GILERA FUOCO 500ie

Presentato a Berlino il nuovo scooter a 3 ruote Gilera
Gilera Fuoco 500 ie
"MOTO DI FATTO"

Gilera FuocoCi sono i puristi fedelissimi della dottrina e c’è chi preferisce vivere nuovi scenari della mente, del gusto e della quotidianità. Anche sulle 2 ruote. O per meglio dire 3.
Per gli "Eminenz" del motociclismo, il nuovo scooter Gilera Fuoco, così come il precedente MP3 Piaggio, non dovrebbe infatti essere per nulla al mondo equiparato a una moto. Però è un fatto che le due ruote davanti aggiungono sicurezza allo scooter senza togliergli nulla in divertimento di guida. Anzi! Il 3 ruote piega decisamente bene grazie alla nuova sospensione anteriore a quadrilatero articolato, così che anche una semplice passeggiata in città o fuori porta diventa un’occasione per giocare un po’ tra una curva e l’altra.

Gilera FuocoPiù adatto ad un uso cittadino l’MP3 125 e 250 (prossimamente uscirà la versione 400), il nuovo Gilera Fuoco ha una predisposizione più sportiva del cugino Piaggio, con il suo motore 500 da 40 cavalli e un look anche più aggressivo.

Ma soprattutto inaugura appunto una nuova gamma. Lasciare da solo sul mercato l’MP3 rischiava di renderlo un pezzo “strano”, mentre l’uscita di un nuovo modello a marchio Gilera (sempre del gruppo di Pontedera) rende evidente una convinzione profonda di Piaggio che la mobilità urbana sarà in futuro sempre più contagiata dal mezzo a tre ruote.

E provandolo capisci il perché: MP3 e Fuoco hanno dello scooter tutte le comodità che in città si apprezzano (bagagliaio capiente, niente marce da inserire, grande protezione da acqua e vento), mentre alla moto vera e propria si ispirano con un deciso piacere di guida in curva.
Gilera Fuoco A questo si aggiungono le due novità assolute, esclusivo privilegio del tre ruote: maggiore stabilità e sicurezza rispetto alle due (che si fa apprezzare moltissimo specie sul bagnato o in condizioni difficili) e… niente cavalletto!
Infatti, mentre stai per fermarti, puoi azionare con un pulsante il sistema di bloccaggio e voilà! lo scooter si tiene su da sé senza dover mettere i piedi giù dalla pedana. Di certo una grande comodità che, specie in città tra un semaforo e l’altro, consente di stancarsi molto meno alla guida (senza contare di non avere più al parcheggio il fastidio di tirar lo scooter sul cavalletto centrale).

Conclusione: se scooter dev’essere, decisamente meglio un tre ruote. Non avrà i sacramenti tradizionali dell’idea di moto a due ruote, ma ci regala decisamente dei vantaggi in più senza farci rimpiangere nulla dei vecchi scooter.
Infine, se l’uso che ne facciamo sarà prettamente cittadino, è preferibile l’MP3 Piaggio più agile e leggero; in caso di frequenti raid fuori porta, o tangenziali ecc., allora il motore più vivace del 500 Gilera Fuoco si presta meglio.
Gilera Fuoco
Velocità massima dichiarata di 143 km/h.
Prezzo disponibile da fine di maggio a 7.800 euro
Colori Rosso Emotion e Grigio Excalibur metallizzati, Nero Demon metallizzato opaco
Accessori Bauletto 42 litri, Zainetto morbido fissabile a piastra bauletto, Parabrezza regolabile, Kit paramani, Tom Tom navigator e kit fissaggio, Telo coprigambe, Telo copriveicolo, Allarme elettronico
Altezza 785 mm
Peso 244 kg: qualche chiletto in più rispetto agli scooter tradizionali 500cc (dovuti alla struttura ciclistica che consente al tre ruote di comportarsi dinamicamente in curva come un due) che però in movimento non si fanno sentire e soprattutto col vantaggio di fermarsi senza bisogno di cavalletto
Euro 3
Scheda Tecnica clicca qui
Sito: www.gilerafuoco.com
Gilera Fuoco
GILERA FUOCO IE
1
GILERA FUOCO IE
2
GILERA FUOCO IE
3
GILERA FUOCO IE
4
GILERA FUOCO IE
5
GILERA FUOCO IE
6
GILERA FUOCO IE
7
GILERA FUOCO IE
8
GILERA FUOCO IE
9
GILERA FUOCO IE
10
GILERA FUOCO IE
11
GILERA FUOCO IE
12
GILERA FUOCO IE
13
GILERA FUOCO IE
14
GILERA FUOCO IE
15
GILERA FUOCO IE
16
16 immagini

 

Motocicliste ® 2000