Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

La prima moto
come sceglierla
I modelli
quali le moto più adatte per cominciare
Le modifiche
- le prime difficoltà e come possiamo adattare la moto alle nostre esigenze
- Il cavalletto Ducati

Le nostre prove
ecco le moto che abbiamo provato

Database moto
il catalogo con dati e foto delle moto più diffuse

Meccanica 
corsa, alesaggio, pistoni...
Noleggio
Dove noleggiare una moto
Usato
suggerimenti per l'acquisto di moto usate

Accessori
curiosità

Carrelli e furgoni
cosa scegliere se si ha necessità di trasportare la propria moto?
Parcheggio
Bikeshuttle: il modo semplice di parcheggiare la moto in spazi ridotti

Moto: Aprilia SVX 4.5

SVX
LA NUOVA SUPERMOTARD APRILIA

Aprilia SVX 4.5Aprilia ha anticipato il debutto della sua nuova supermotard da competizione spinta dall’innovativo bicilindrico presentato al Salone di Milano.
La gara d’esordio, la tappa di Spa Francorchamps del 15/16 novembre, è servita a dare inizio alla preziosa raccolta dei dati in vista della stagione 2004, quando la SVX 4.5 prenderà parte a tutto il campionato con i piloti ufficiali.
Per il debutto, infatti, la moto è stata affidata ad Alex De Angelis, vice campione del mondo GP 125, che ieri a Spa si è classificato 23° (non male considerando che si parla di una tappa del campionato mondiale corsa con una moto nuova di zecca, con un pilota che non è uno specialista del supermotard. In più si è corso sotto una sorta di nubifragio, quindi la parte di sterrato doveva essere davvero impegnativa).
Appena scadranno i contratti della stagione 2003, si conoscerà la composizione della squadra che, dal prossimo anno, porterà in gara e svilupperà la moto.
Di sicuro il pezzo forte è il motore bicilindrico a V di 77° monoalbero ad iniezione elettronica, un vero concentrato di tecnologia, viste le dimensioni ultra-compatte. L’ingombro totale del motore è del tutto simile a quello di un monocilindrico di pari cubatura, così come il peso, grazie alle sue particolarità strutturali e all’impiego di materiali “nobili”.
Anche il resto della SVX è degno di nota: a fare da contorno all’innovativo bicilindrico, ci sono infatti un telaio perimetrale in acciaio con montanti in lega e molte raffinatezze tecniche.
Dopo quella da competizione, dovrebbero arrivare la supermotard stradale e le versioni cross ed enduro. Alla luce di questa accelerazione dello sviluppo della SVX, non bastano più le ipotesi fatte al Salone di Milano, chissà che il Motor Show di Bologna non sia l’occasione per svelare definitivamente i piani legati a questo motore.

FC

Aprilia SVX 4.5

Aprilia SVX 4.5

Motocicliste ® 2000