Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Pilote
- le pilote italiane e straniere impegnate nei campionati
IUSM
un progetto di ricerca con Motocicliste
Link
I siti di pilote

Professione meccanico
Jessica Campos Ruiz

Sport

IUSM
e
MOTOCICLISTE

LA PRESTAZIONE PSICO-FISICA DEL PILOTA
NEL MOTOCICLISMO VELOCITA'

Il Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport, dell'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma, in occasione del 10th European College of Sport Science svoltosi a Belgrado (Serbia Montenegro) dal 13 al 16 Luglio 2005 ha presentato, tra gli altri, il primo frutto del lavoro di collaborazione tra lo IUSM e Motocicliste.
Questo congresso si svolge annualmente in una capitale europea aspirante ad ospitarlo e rappresenta un prestigioso appuntamento in cui tutte le principali università europee di scienze dello sport si confrontano e presentano i propri lavori nel campo della ricerca scientifica sportiva.
Nella sessione di quest'anno Emanuele D'Artibale, Antonio Tessitore e Laura Capranica hanno presentato la prima parte dello studio riguardante la prestazione del motociclismo femminile di velocità con il poster: "Heart Rate and Blood Lactate During a Motorcycling Competition".

_____________________

2004
L’Istituto Universitario di Scienze Motorie (IUSM) ha avviato un protocollo d’intesa con MOTOCICLISTE, volto a realizzare un progetto di ricerca che indaghi la prestazione del pilota.
La nascita di questa nuova ed interessante iniziativa è stata voluta dalla Presidente dell’Associazione delle MOTOCICLISTE, Paola Furlan e dalla Responsabile del LABORATORIO DI VALUTAZIONE FUNZIONALE E DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA dello IUSM, Prof.sa Laura Capranica.
Gli studi verteranno sull’osservazione di alcuni parametri della prestazione nel motociclismo di velocità. Le caratteristiche indagate interesseranno gli aspetti funzionali, cognitivi, motori, al fine di valutare un profilo funzionale della gara ed individuare strategie di allenamento adeguate al modello di prestazione.
Il progetto di ricerca verrà articolato in diverse fasi.
La prima fase avrà inizio a Maggio 2004 ed interesserà un primo campione di 10 pilote del Trofeo Italiano Motocicliste.
L’8 Maggio le pilote selezionate per lo studio si recheranno presso lo IUSM per sottoporsi ad una prima batteria di test.
Dal 14 al 16 Maggio, in occasione del Trofeo Italiano Motocicliste di Vallelunga, saranno invece i ricercatori dello IUSM a trasferirsi a Vallelunga.
Come MOTOCICLISTE siamo molto felici di collaborare a questo progetto, che sancisce una ulteriore importanza al nostro campionato e alle motocicliste in generale in questo che sempre più si propone come uno sport non prettamente maschile.

Per info: trofeo@motocicliste.net

Motocicliste 2000