Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Pilote
- le pilote italiane e straniere impegnate nei campionati
IUSM
un progetto di ricerca con Motocicliste
Link
I siti di pilote

Professione meccanico
Jessica Campos Ruiz

Sport

Steffi Laier
WMX - FIM Women's World Motocross Championship

Steffi LaierSteffi Laier, pilota della Red Bull Ktm Factory Racing, e' sicuramente la donna del momento. Con l'uscita di scena per infortunio della campionessa mondiale Livia Lancelot, la pilota tedesca è quasi sicura di vincere. La Laier sta dominando il Campionato femminile Motocross con una guida abile e correndo come non aveva mai fatto prima. E non ha nessuna intenzione di mollare o di dare spazio alle rivali.

La stagione 2009 ha avuto alti e bassi per la Laier. Iniziata in Bulgaria con una vincita e un secondo posto in gara uno, successivamente è stata squalificata in gara due, perdendo più di 20 punti nei confronti della detentrice del titolo Lancelot.
Tornata a vincere in Spagna, e conquistando altre vittorie in Germania e Svezia, ha allungato la sua serie vincente. Con sette vittorie su 11 gare è la pilota di spicco e, con la Lancelot fuori gioco al momento, sta dominando le avversarie.

Steffi LaierStai conducendo il Campionato Mondiale Femminile, ma secondo te com'è andata finora quest'anno?
In Bulgaria ho vinto la prima gara di sabato, ma poi ho avuto dei problemi perché il sole era troppo basso e non potevo vedere bene... ma ho vinto lo stesso. Sempre in Bulgaria, nella gara di domenica, non ho trovato la traiettoria giusta e ho fatto diversi errori tanto da perdere il primo posto, ma e' andata bene anche arrivare seconda. Livia poi è stata davvero molto brava nella gara iniziale.

Hai avuto problemi in Portogallo, ma ti sei ripresa alla grande in Spagna vero?
In Spagna ho vinto la prima manche e ho preso bei punti nella seconda. E’ stato un bene considerando che ero stata squalificata in Portogallo la settimana prima, e mi servivano punti. Livia ed io eravamo veloci allo stesso modo in Spagna ed e' stato un bene per me. Sapevo di dover correre contro di lei, e mi ha dato fiducia nel venire in Spagna.

Lo scorso we in Svezia e' stato magnifico per te vero? Hai dimostrato di avere molta sicurezza e di non avere problemi...
Sabato c'e' stata la prima manche. E' stata una manche perfetta per me e ho vinto la gara. Domenica sono partita bene e la mia moto e' stata perfetta, sono stata veloce e ho vinto ancora. Il tracciato era perfetto ed e' stato veramente un buon we per me.

Steffi LaierAd oggi cosa pensi delle tue avversarie? Il tuo livello è alto ma c'e' qualcuno che potrebbe crearti dei problemi
Al momento non c'e' molta concorrenza. In realtà siamo solo io e Livia, e siamo le più forti e le più veloci. Mi piacerebbe che ci fossero ragazze più forti. Penso che arriveranno presto, perché come sai stanno lavorando parecchio per migliorare. Penso che sicuramente l'anno prossimo avremo donne più forti. Già ora si vedono pilote che stanno migliorando. Di certo molte pilote sono migliorate grazie al Campionato Mondiale.

Hai gareggiato con uomini prima di cominiciare il campionato mondiale femminile?
Prima che le donne avessero un campionato mondiale di cross, ho spesso gareggiato con uomini in Germania. Mi e' piaciuto molto, perché loro vanno forte e non fanno tanti complimenti. solo in Germania ho potuto gareggiare con gli uomini ma da loro ho imparato molto e mi ha preparato bene per gareggiare con rivali come livia che e' molto veloce.

Intervista originale su Facebook WMX - FIM Women's World Motocross Championship - luglio 2009
traduzione di Gianni Monacelli
Il sito di Steffi Laier

Steffi Laier

 

 

 

Motocicliste 2000