Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Pilote
- le pilote italiane e straniere impegnate nei campionati
IUSM
un progetto di ricerca con Motocicliste
Link
I siti di pilote

Professione meccanico
Jessica Campos Ruiz

Sport

Motocross femminile
COPPA ITALIA FEMMINLE MOTOCROSS

COPPA ITALIA FEMMINLE DI CROSS

Si è conclusa sul crossodromo di Faenza, domenica 21 ottobre, la Coppa Italia femminile di Motocross.
Michelle Indermaur Le ragazze hanno disputato le due manche su un terreno appesantito da piogge precedenti e durante la gara. La prima manche è stata vinta da Michelle Indermaur, la seconda da Chiara Fontanesi che si è aggiudicata l’assoluta di giornata.
La Coppa Italia, che ha visto una media di 13 crossiste a ogni gara, provenienti da tutta Italia e con una età variabile dai 13/14 anni delle minicrossiste (junior/senior) ai 39 anni, ha premiato - dopo 4 combattute gare - la diciassettenne svizzera Michelle Indermaur che vince così il titolo, seguita dalla tredicenne Chiara Fontanesi e in terza posizione da Silvia Santagà.
Con la Coppa Italia è rinato, dopo una pausa di 9 anni, l’agonismo femminile nel motocross, le cui partecipanti hanno dimostrato di aver un alto livello tecnico e di voler migliorarsi gara dopo gara: oltre alle prime infatti, ricordiamo le agguerrite minicrossiste Floriana Parrini, Francesca Nocera, Elisa Bellinato; le veterane (in quanto partecipanti al precedente campionato italiano) Patrizia Colombo, Gloria Decarli e la giovane mamma di 3 bambine Anna Fizzardi; la sarda Alice Giorda, che nonostante il le lunghe trasferte ha partecipato a quasi tutte le gare; la endurista Barbara Bettinelli, Stefania Padrini, Gaia Zanti e Romina Dionisi.
Classifica finale

Per il 2008 è stata riconfermata la Coppa Italia che si disputerà su 4 gare, su piste di alto livello, sempre sperando di vedere crescere il numero delle partecipanti.
Il calendario 2008:
04/13/08 M.V. GALLARATE CARDANO AL CAMPO
05/04/08 CASTELLARANO CASTELLARANO
06/08/08 PELLICORSE PONTE A EGOLA
09/21/08 ESANATOGLIA

Maurizia Bruni

_____________________

Le ragazze del Motocross prendono il via domenica prossima 20 maggio a Castiglion del Lago (PG) per la prima delle 4 prove della stagione.
Madrina d'eccezione Stefy Bau, la pluricampionessa di cross che ha portato il nome dell'Italia ai vertici del motocross femminile negli Stati Uniti e che sarà presente domenica per tenere a battesimo le nuove speranze di questo sport.
Fra loro 3 giovanissime (tra i 14 e 15 anni) come Floriana Parrini, Francesca Nocera e Chiara Fontanesi, quest'ultima vista in ottima forma nell'ultimo stage organizzato per le ragazze dalla FMI a Cremona. Accanto a loro a battersi per il podio senz'altro Stefania Padrini e le veterane Maria Teresa Pegoraro (campionessa italiana nel '92 e '93), Patrizia Colombo, Gloria De Carli. 15 in tutto le ragazze già iscritte alla gara di Castiglion del Lago, tra cui una pilota dalla Sardegna, Alice Giorda, e una dalla Svizzera, Michelle Intermaur.
"E altre si aggiungeranno nelle prossime prove" conferma Maurizia Bruni, a formare un gruppo di circa 20 pilote che regalano così all'Italia la rinascita - anche in campo femminile - di uno sport come il motocross, che nel maschile sta dando risultati strepitosi (come hanno mostrato lo scorso week end Cairoli e Philippaerts vincendo in Germania).
Un successo per la Federazione Motociclistica Italiana che sta lavorando con convinzione per far crescere sempre di più il livello del motociclismo femminile "con la maglia azzurra".
Fiato sospeso dunque per l'entrata in campo di queste ragazze, domenica 20 maggio (proprio mentre le loro colleghe della velocità scendono in pista per la prima prova dell'European Women's Championship) presso il crossodromo Vinicio Rosadi di Gioiella (PG) nella gara organizzata dal Moto Club Trasimeno di Castiglione del Lago

  • COSTI
    Il costo di iscrizione ad ogni gara è di 40 euro
  • LICENZE
    Ammesse alla manifestazione le pilote di sesso femminile in possesso di licenza Fuoristrada Under 21 (costo euro 110) o Fuoristrada Over 21 (costo 140 euro)
  • REGOLAMENTO
    Ogni gara si disputerà su 2 corse di 15 minuti più 2 giri ciascuna.
    Per il regolamento clicca qui (pag. 203)
  • INFORMAZIONI
    Per info clicca qui
  • ISCRIZIONI
    Per iscriversi al Campionato, compila e invia il presente modulo
    Per iscriversi alla gara: Inviare l'iscrizione via fax almeno 10gg. prima della gara, la tassa si può pagare il giorno delle verifiche):
    Motoclub Trasimeno - P.zza D. Alighieri, 9/a 06061 Castiglione Del Lago (PG)
    tel. 075/9655651 fax. 075/9653202 email: mail@mctrasimeno.com

_____________________

Motocicliste 2000