Motocicliste
 
Login | Registrati |condividi su  

home page

Pilote
- le pilote italiane e straniere impegnate nei campionati
IUSM
un progetto di ricerca con Motocicliste
Link
I siti di pilote

Professione meccanico
Jessica Campos Ruiz

Sport

Motocross femminile
STAGE
Cremona, 18 marzo

20 le ragazze che hanno preso parte, lo scorso 18 marzo, allo stage di motocross femminile organizzato dalla FMI presso il crossodromo di Cremona, alla presenza dei tecnici federali Enrico Oddenino, Attilio Pignotti e il preparatore atletico Giorgio Bonfigli.
Una giornata, voluta ed organizzata dal Settore Giovanile Motocross Alta Specializzazione della FMI, e promossa dal sito Motocicliste.net, che è riuscita a riunire alcune veterane del cross femminile come Patrizia Colombo e Gloria Decarli, già protagoniste del precedente campionato italiano e con esperienze di gare all’estero, le pilote Stefania Padrini, Silvia Santagà, Valentina Rainoldi, Gaia Zanti, Alice Magnoli, insieme alle nuove promesse di domani, come le minicrossiste Chiara Fontanesi, Floriana Parrini, Francesca Nocera, Alice D’Amico, Lucia Battini, Sara Raviola, che si sono distinte per la loro grinta e determinazione. Nel gruppo anche alcune enduriste come Fiorella Abbili, Barbara Fischer e Marina De Pase, che non hanno esitato ad entrare in pista e a confrontarsi.
Sessioni teoriche, con una particolare attenzione alla preparazione atletica pregara e consigli sulla gestione delle risorse atletiche durante la guida, e soprattutto sessioni pratiche: mentre le più esperte provavano curve e salti, un altro istruttore impartiva le tecniche di base ad alcune neofite del cross (Alessandra Cerchiari, Veronica Preattoni, Sabrina Devita, Elisabet Zanin).
Nel pomeriggio le più esperte hanno simulato una gara, con due manche, la prima vinta da Gloria Decarli, la seconda da Chiara Fontanesi, mostrando un buon livello tecnico generale.
Molte di queste ragazze prenderanno parte al prossimo Campionato italiano femminile MX (un bel ritorno dopo alcuni anni di sospensione) e, oltre a loro, anche Barbara Bettinelli, M. Teresa Pegoraro, Anna Sappino hanno confermato la partecipazione al Campionato che, viste le premesse, si preannuncia molto interessante.
Una tappa importante questo stage di Cremona che ha visto, oltre alle 20 partecipanti, circa altrettante ragazze contattare il sito Motocicliste interessate a partecipare a un corso ed avvicinarsi al cross (ma il numero limitato di moto a disposizione ha costretto a rinviare per molte di loro questa occasione).
Nella speranza di poter proporre presto nuove opportunità di formazione, l’appuntamento per tutte è ora il prossimo 20 maggio a Castiglion del Lago (Pg) in occasione della 1^ gara.

Maurizia Bruni

COPPA ITALIA FEMMINLE MOTOCROSS
clicca qui

COPPA DEL MONDO FEMMINLE MOTOCROSS
clicca qui

ARCHIVIO MOTOCROSS FEMMINILE
clicca qui


Motocicliste 2000